Project Description
CLODIA MINOR
CLODIA MINOR
Il residence CLODIA MINOR si vuole porre come un intervento cerniera tra passato e presente, con uno sguardo al futuro nelle forme, nei materiali e nella tecnologia.
Sottomarina, una delle località turistiche d’eccellenza del Mar Adriatico, quartiere dalle antiche origini marinare del comune di Chioggia (VE), denominato CLODIA MINOR.
Il nuovo intervento si colloca nella parte nuova della cittadina a pochi passi dal centro storico e dalla spiaggia, apprezzata per la qualità della sua sabbia finissima e da una pigmentazione dorata dovuta alla grande presenza di augite, quarzo, silicati ed elementi micacei .
Il progetto di ristrutturazione interessa una palazzina di sei unità, posizionata in un lotto d’angolo con due fronti che affacciano alla viabilità del tessuto urbano di nuova espansione, in un contesto cittadino con edifici che si sviluppano prevalentemente in altezza.
Un intervento che vuole dare una nuova vita ad un immobile che attualmente si identifica per un ornamento dichiarato che lo tiene fortemente legato al passato.
E’ stato proprio questo “legame” il generatore della nuova idea, il nostro 3%, reinterpretando infatti le teorie di “Adolf Loos” che si fece promotore del movimento che vedeva l’ornamentazione sugli edifici come puerile ed inutile. Questo risulta un eccesso assolutamente evitabile, abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla forma-funzione dell’edificio.
Forma e funzione sono infatti gli attori che hanno guidato questo progetto, le nuove esigenze, i nuovi modi di vivere lo spazio abitato hanno portato ad un restyling totale delle facciate e del layout interno in cui la funzione ha dettato la forma.
L’intervento si identifica con forme decise generate da un aspetto funzionale che ha portato ad un edificio unico dal volto nuovo con linee moderne dai colori dorati che richiamano le pigmentazioni della sabbia dorata della spiaggia.
La trasformazione ha interessato tutti i livelli e gli ambienti in termini di spazi e luce, con l’apertura di grandi superfici vetrate sulle zone giorno in soluzione di continuità e la sopra elevazione con uno spazio soppalcato che ha generato un volume in cui la funzione ha incontrato la forma nella sua massima concezione.
Le sei unità sono state distribuite con differenti metrature ai primi 3 livelli in risposta alle esigenze della committenza, generando al quarto piano un “tetto funzionale” che ospita al suo interno ambienti abitabili con ampi spazi esterni, ponendosi come elemento iconico dell’intero progetto.
Gli interni si caratterizzano per un linguaggio architettonico moderno dai colori e dalle forme semplici in cui l’arredo customizzato diventa elemento funzionale a servizio dei vari ambienti.
Lo spazio esterno, ai vari livelli è stato rivalorizzato per dimensione e ripensato in simbiosi con una vegetazione verde il cui scopo è quello di privatizzare il sistema di balconi che caratterizzano la facciata dalla vita cittadina, rendendolo estensione dello spazio interno, proponendo così una nuova sinergia tra privato e pubblico.
Il residence CLODIA MINOR si vuole porre come un intervento cerniera tra passato e presente, con uno sguardo al futuro nelle forme, nei materiali e nella tecnologia.
La nuova sopraelevazione sarà infatti realizzata con tecniche costruttive a secco con struttura portante in acciaio, per garantire leggerezza e dinamicità senza interferire con la struttura esistente.
Un progetto sartoriale ed esclusivo, cucito su misura dei desideri e delle esigenze della committenza.
Anno del progetto: 2022
Luogo: Sottomarina (Venezia)
Cliente: Privato
Mq: 1300 MQ
Servizi: concept, progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione degli interni, direzione artistica
Stato: in corso



































Seguici