Project Description
JUTA
JUTA
Funzionalità, semplicità e raffinatezza, sono questi gli aggettivi che contraddistinguono questo progetto d’interni con la volontà di rendere unico un contesto esclusivo.
All’interno del contesto industriale dell’ex Jutificio di Piazzola sul Brenta, contraddistinto quindi da muri in mattoni a vista e da intonaci dai colori decisi, si inserisce un sistema residenziale dal carattere innovativo e moderno.
L’intervento ha riguardato la riattazione di uno degli appartamenti più esclusivi per posizione e spazi abitativi. Situato al piano terra, l’unita di 120 mq si caratterizza principalmente per le ampie superfici vetrate e per l’esclusivo patio con vista sulla storica ciminiera in mattoni che identifica l’intero intervento.
La proposta d’interior di JUTA si è rivolta alla valorizzazione degli ambienti, ridefinendo la disposizione delle funzioni e delle finiture dell’intero appartamento. Una progettazione che ha voluto esaltare non solo gli ambienti, ma anche la vivibilità degli stessi, generando così un dialogo tra lo spazio interno e quello esterno, con materiali e finiture pregiate dai colori tenui, con un linguaggio architettonico sobrio, moderno ed equilibrato.
Gli interni
L’appartamento è composto prima di tutto da un ingresso semplice, attrezzato con un arredo disegnato e realizzato su misura. Successivamente, due camere, un bagno rivestito interamente in resina e un ampio open space, in cui trova posto la cucina, progettata con l’obiettivo di valorizzare la modularità dei sistemi tradizionali.
La zona living è caratterizzata da una carta da parati unica, anch’essa progettata per adattarsi al meglio all’ambiente, con l’obiettivo di creare un sfondo scenografico con affaccio sul patio. Lo scopo della progettazione è stato quello di generare delle ambientazioni originali, rispondendo alle esigenze funzionali ed estetiche della committenza, perciò in linea con la personalità sofisticata di chi andrà ad abitare questi spazi.
La scelta delle colorazioni di pareti, pavimenti e tessuti quindi ha incontrato lo studio attento dell’illuminazione e quindi la scelta dei corpi illuminanti che in questa occasione hanno voluto rimarcare il concetto di modernità e tecnica con l’utilizzo di sistemi a binario di ultima generazione.
Anno del progetto: 2020
Luogo: Piazzola sul Brenta (PD)
Cliente: Privato
Mq: 120
Servizi: progettazione, pratiche, general contractor, direzione lavori, direzione artistica
Stato: terminato
























Seguici