Project Description

Home | Portfolio | PHILODRAMMA

PHILODRAMMA

PHILODRAMMA

Nel cuore del centro di Treviso, tra palazzi storici, corsi d’acqua, vie e portici dalla pavimentazione in ciottoli consumati dal tempo, si trova questo esclusivo appartamento affacciato sulla città, grazie alle ampie superfici vetrate

Nel cuore di Treviso, tra palazzi storici, corsi d’acqua, vie e portici dalla pavimentazione in ciottoli consumati dal tempo, si colloca Piazza Filodrammatici. Un angolo esclusivo della città in cui si può respirare la storia e il fascino del contesto. Al limite della piazza appunto l’omonimo palazzo, la cui facciata si evidenzia per gli affreschi che ne raccontano la storia. Situato al quarto piano si trova quindi questo esclusivo appartamento caratterizzato dalle ampie superfici vetrate che permettono un meraviglioso affaccio sulla città.

Il tema progettuale è stato prima di tutto individuato nel rapporto con il luogo e con le caratteristiche peculiari dello stato attuale. In particolare, risulta evidente l’elevata qualità architettonica degli interventi precedenti.

La parola chiave che descrive il nostro approccio progettuale è appunto “continuità”. Questa è concretizzata grazie ad un intervento delicato e raffinato, al fine di valorizzare i dettagli e le caratteristiche che rendono unici questi spazi.

La richiesta della committenza è stata innanzitutto quella di armonizzare l’ambiente con lo stile anni ’70 di PHILODRAMMA, rivedendolo e attualizzandolo in chiave moderna. Si è deciso, quindi, di esaltare l’esclusività delle pareti curve e dei profili in ottone di battiscopa e serramenti interni, dichiarandoli ancor di più.

Le forme sinuose dell’elemento centrale trovano nuova vita anche grazie ad una carta da parati elegante dai colori leggeri e delicati, con dettagli dorati in continuità con l’ottone.

Il pavimento in legno di rovere, con formato a spina di pesce ungherese, si estende senza soluzione di continuità in tutti gli ambienti. La filosofia del “Less is More” è stata quindi applicata per attuare una semplificazione degli ambienti. Questi infatti sono ampiamente illuminati da estese superfici vetrate con affaccio sul centro storico della città. Elemento di unicità l’ampio bow windows, che caratterizza lo spazio living.

Gli arredi

La conformazione degli spazi è stata valorizzata con la progettazione di un arredo customizzato disegnato su misura particolarmente rilevante. L’obiettivo è quello di rendere l’appartamento funzionale ed in linea con le nuove esigenze abitative di chi andrà ad abitare questi ambienti. Sono stati utilizzati perciò colori decisi e materiali di finitura pregiati, come accade nella cucina con affaccio sul living e sulla città.

Una trasformazione totale è stata attuata anche negli ambienti bagno. Qui le pareti, rivestite in marmo blue Saint Laurent e Calacatta oro, con rubinetteria color ottone, sono decisamente in linea con le abitudini anni ‘70.

Infine, lo studio attento dell’illuminazione artificiale. Soluzioni incassate e sospensioni di design esaltano in modo puntuale gli spazi e gli ambienti di questo esclusivo appartamento nel cuore di Treviso.

Anno del progetto: 2021

Luogo: Treviso

Cliente: Privato

Mq: 180

Servizi: progettazione, pratiche, general contractor, direzione lavori, direzione artistica

Stato: in corso

SCHIZZI
DISEGNI
RENDER
FOTO

SCHIZZI

DISEGNI

RENDER

FOTO