Project Description

Home | Portfolio | REFINED

REFINED

REFINED

Un progetto di ristrutturazione e interior in cui raffinatezza ed eleganza ci guidano all’interno del palazzetto storico nel centro di Padova dando risposta alle esigenze della nuova committenza.

Il progetto REFINED ha seguito un processo delicato per riportare all’antico splendore e ridare vita a questa dimora storica.

Il primo passo è stato il rinforzo delle strutture per la messa in sicurezza dell’edificio che, colpito durante la grande guerra, aveva subito dei cedimenti importanti.

Sono stati resi confortevoli ed efficienti gli ambienti attraverso il rifacimento degli impianti e delle finiture. Lo stile dell’epoca è stato evocato attraverso richiami liberty, ma riattualizzato con soluzioni contemporanee.

Gli interni

L’ingresso semplice e minimal valorizza le colonne e l’arco restaurati durante l’intervento. Caratterizzante è il lampadario pendente, elemento che ritroviamo più volte all’interno dell’abitazione: l’illuminazione diventa complemento d’arredo.

Il salone, in cui è presente la zona giorno, è illuminato attraverso la veranda che affaccia sul giardino. A fare da trait d’union con l’esterno, i colori i freschi e naturali delle pitture a parete.

Le porte finestre incorniciate separano il parquet presente in tutti gli interni, dalla pavimentazione in piastrelle bianche e nere che ricordano le cementine dei primi ‘900. I serramenti e le colonne della veranda, mantenuti e restaurati, danno evidenza della bellezza di ciò che è stato.

Nel locale adibito a salotto è stata ricavata la “stanza della musica”, in cui l’isolamento è stato progettato appositamente per favorire l’ascolto di musica classica.

La zona notte è divisa in due diverse ali dell’edificio.

Da un lato la camera padronale, con doppio bagno lui/lei, cabina armadio e zona letto. Dall’altro lato la zona per le figlie, con le due camere separate e un bagno con rivestimenti in stile spagnolo rétro, dai colori verde acqua, con la volontà di una connessione costante con la natura, in perfetto stile liberty.

L’arredo

L’arredo gioca un ruolo essenziale, per non aggiungere elementi decorativi ma solo funzionali; gli armadi su misura all’interno ospitano funzioni quali lavanderia, guardaroba, spazi di contenimento. Un gioco di contro soffitti, con gole nascoste come sistema illuminante e come occasione per inserire i tendaggi, accompagna tutte le stanze.

Anno del progetto: 2019

Luogo: Padova

Cliente: Privato

Mq: 225

Servizi: progettazione, pratiche, direzione lavori, direzione artistica

Stato: terminato

DISEGNI
RENDER
FOTO

DISEGNI

RENDER

FOTO