Project Description
STAY HOUSE
STAY HOUSE
Sorretto da un pilastro ad Y, quale elemento volto ad esaltarne la sospensione, l’edificio è immerso nel contesto della Pianura Padana e ha come sfondo il Monte Grappa
Immerso nel contesto della Pianura Padana, il progetto STAY HOUSE è scandito da filari alberati e caratterizzato da campi di frumento e fossati, all’interno del graticolato romano. Ed è proprio l’incrocio di due assi perpendicolari che ha suggerito l’aspetto compositivo.
La ricerca di un dialogo continuo con il paesaggio, la disposizione funzionale degli ambienti interni e la loro esposizione migliore. Tutti questi elementi hanno portato ad una conformazione dell’edificio ad L, che permette quindi un costante dialogo tra lo spazio interno e quello esterno. I caratteri tipologici del luogo hanno infine condotto alla scelta di forme semplici.
Gli interni
I due volumi sovrapposti identificano la zona giorno e la zona notte. La prima, chiusa nel fronte strada, è in diretta comunicazione con il giardino, che si trova sul retro, attraverso l’ampia vetrata. Qui si collocano l’open space e il bagno giorno. Salendo le scale si raggiunge la zona notte, in cui troviamo una successione di spazi scanditi da aperture regolari con affaccio sul verde circostante: due camere di cui quella padronale con cabina armadio, il bagno e un angolo studio. Questo volume sovrapposto, sorretto da un pilastro ad Y quale elemento volto ad esaltarne la sospensione, funge anche da copertura per uno spazio dalla duplice funzionalità: portico e all’occorrenza posto auto coperto.
Il tema del lusso spartano ha guidato le scelte di finitura dei materiali. Da qui la copertura con tavolato a vista, il pavimento in cemento lisciato nel living, per dare un carattere di semplicità, il parquet al piano superiore per scaldare gli ambienti. Esternamente i toni grigi mitigano l’impatto ambientale
Il dinamismo compositivo è stato reso possibile dall’utilizzo di una struttura in acciaio di tipo steel frame. Completa l’opera un sistema costruttivo a secco composto di più stratificazioni, al fine di garantire un elevato comfort e benessere abitativo interno. L’approccio sostenibile ha guidato l’intero progetto.
Anno del progetto: 2017
Luogo: Campo San Martino (PD)
Cliente: Privato
Mq: 160
Servizi: progettazione, direzione lavori, direzione artistica, progettazione esecutiva
Stato: terminato







Seguici